Prima edizione del Premio Bancor
di Federico Carli
Nel 1971 comparve per la prima volta sull'Espresso una firma enigmatica: Bancor. Raramente nella storia del giornalismo uno pseudonimo ha avuto tanta fortuna, un successo editoriale senza precedenti e senza eredi.
Gli interventi di Bancor furono attesi da economisti, politici e banchieri con crescente interesse, riportati dalla stampa estera, commentati all'università, dibattuti nel corso di alti consessi monetari internazionali e perfino oggetto di interrogazioni parlamentari. Solo parecchi anni dopo l'ultimo articolo di Bancor si scopri che gli autori degli articoli erano Guido Carli, mio nonno, e Eugenio Scalfari. Nei ricordi di quest'ultimo: "Il contenuto nasceva da riservate conversazioni sui temi dell'attualità economica. Lui parlava, io interrogavo. Non presi mai alcun appunto. Guido s'infervorava, esponeva una strategia, ne scorgeva gli ostacoli e i limiti, ne intravedeva i possibili risultati con nella mente sempre l'interesse generale".
Mesi fa, mettendo ordine negli archivi di familia, mi è capitata in mano la raccolta degli articoli di Bancor, con una dedica: "Bancor a Bancor. Eugenio a Guido, con grande affetto". E' stato in quel momento che è nata l'idea di istituire un premio, con il fine di conferire un riconoscimento a una personalità di rilievo mondiale nell'ambito dell'economia.
Durante una colazione ho esposto il progetto agli amici Ernesto Fürstenberg Fassio e Sergio Starace che immediatamente hanno accolto la mia proposta di organizzare insieme il Premio Bancor.
La prima edizione del Premio Bancor avrà luogo giovedì 24 novembre 2022 alle ore 18.00 a Roma nella Galleria Doria Pamphilj, con il patrocinio di Banca Ifis.