Premio Bancor 2023

 

RELAZIONE INTRODUTTIVA E MODERAZIONE

 Chris GILES, Giornalista Financial Times

RELATORI

Federico CARLI, Presidente Associazione Guido Carli

Ernesto FURSTENBERG FASSIO, Presidente Banca Ifis

Larry SUMMERS, già direttore National Economic Committee con Obama, Segretario del Tesoro Usa con Clinton e Rettore di Harvard.

Lord KING, economista, ex Governatore Banca D’Inghilterra

Ignazio VISCO, Governatore Banca d’Italia

Rainer MASERA, Economista e Banchiere

Il Premio nasce da un’idea di Federico Carli, Presidente dell’Associazione di cultura economica e politica Guido Carli e accolta da Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis.

Il Premio Bancor 2023, che si è svolto a Roma nella splendida cornice di Galleria Doria Pamphilj, è stato conferito a Larry Summers, già direttore del National Economic Committee con Obama e Segretario del Tesoro Usa con Clinton e Rettore di Harvard.

Il Bancor, si configura come il riconoscimento a una personalità di rilevanza mondiale nel campo dell’economia che si sia distinta per l’originalità e la profondità di pensiero nel saper affrontare i più rilevanti temi di attualità.

Il termine Bancor, risale al 1944, anno in cui l’economista John Maynard Keynes, durante la Conferenza di Bretton Woods, propose la creazione di un “sistema di compensazione multilaterale” basato su una moneta internazionale di conto, governata dalla razionalità degli uomini e volta a regolare i futuri rapporti economici e finanziari.

Tuttavia, di Bancor rimane solo il concetto di “unità monetaria internazionale di conto”.

Come sottolinea F. Carli nel suo articolo, il Premio Bancor “si fonda sulla convinzione che i ragionamenti rigorosi, aperti al confronto delle idee, possano oltrepassare i preconcetti che talvolta dominano gli atteggiamenti di alcune persone”.

L’obiettivo dell’evento è ricreare ogni anno un’occasione di riflessione per approfondire temi di attualità economica delineando risposte efficaci capaci di sopperire alle complessità dei problemi economici del nostro tempo, tornando a guardare al futuro con maggiore fiducia.

A partire dal 2024, verrà assegnato un nuovo riconoscimento a figure di spicco del giornalismo internazionale che, attraverso il loro lavoro, hanno inciso in maniera determinante nel dibattito pubblico. Un riconoscimento che ha l’obiettivo di premiare i valori della competenza, integrità e trasparenza anche in ambito giornalistico e che verrà assegnato da una giuria composta dalle più autorevoli firme del panorama giornalistico italiano.